Cantieri edili, protocollo sicurezza anti Covid-19

Cantieri edili, protocollo sicurezza anti Covid-19

Cantieri edili, protocollo sicurezza anti Covid-19

Nello scorso articolo abbiamo parlato della nuova ordinanza n. 32 del 12/4/2020 sottoscritta dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che prevede la riapertura dei cantieri edili il 4 maggio 2020. Chiaramente, tale decisione implica una nuova e più attenta rimodulazione delle attività lavorative, che per poter riprendere i ritmi di prima, dovranno inevitabilmente rispettare nuove norme e controlli sui cantieri edili.

Dunque, mai come ora è necessario essere più attenti e prudenti in vista di questo lento calo di contagi. È fondamentale ricorrere all’uso di materiale sanitario ben preciso, rispettando tutte le norme messe a punto dalla CNCPT, Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro, che si occupa del controllo di sicurezza e prevenzione. Per facilitare il lavoro a quanti, come noi della Global Technique, si troveranno a riprendere le proprie attività tra qualche settimana, cerchiamo di dare il nostro aiuto fornendo tutta la documentazione necessaria che si può facilmente scaricare alla fine di questo articolo, cliccando sull’apposito pulsante.

Cosa prevede il protocollo di regolamentazione dei cantieri edili?

In sostanza, il nuovo protocollo è fondamentale per la ripresa dei lavori sui cantieri edili così da poter prendere visione delle nuove norme da rispettare per proseguire in piena regola. È importante che anche i lavoratori di una data società prendano atto di tali documenti così da poter adottare il giusto comportamento, evitando qualsiasi spiacevole situazione favorevole al contagio.

Nello specifico, il protocollo di regolamentazione implica l’accettazione di una serie di attività da svolgere in tutta sicurezza sui cantieri edili. I punti affrontati dall’informativa comprendono:

  • obblighi informativi, accesso al cantiere, misurazione della temperatura corporea dei dipendenti, comunicazioni preventive;
  • accesso dei fornitori esterni in cantiere, registrazione di ingresso, transito e uscita;
  • pulizia del cantiere, sanificazione periodica delle aree comuni, corretta pulizia degli strumenti individuali di lavoro;
  • precauzioni igieniche personali e dispositivi di protezione individuale, detergenti per mani, mascherine, guanti, occhiali, tute, cuffie;
  • gestione degli spazi comuni, ventilazione continua di locali chiusi, distanza di sicurezza.

Modelli, supporti grafici informativi e check-list

Va da sé che con la ripresa dei lavori e la riapertura dei cantieri edili, si assisterà a frequenti controlli da parte delle autorità che dovranno accertarsi che l’operato venga portato avanti nel pieno rispetto delle norme per evitare al massimo grado qualsiasi forma di contagio da Covid-19. A tal proposito, sarà necessario che ogni titolare di PMI, microimprese e società di qualsivoglia natura impiegate nel settore edile, sia in possesso della documentazione necessaria per sé e per i propri dipendenti.

Ci sono diversi moduli da compilare, una check-list di presa visione dell’informativa, oltre a tutti i modelli da stilare ogni mattina prima dell’inizio dei lavori; tra questi risulta fondamentale anche la misurazione quotidiana della febbre per ogni singolo operaio, la segnalazione su ogni cantiere del personale e di collaboratori esterni.

Ecco a te tutto ciò di cui hai bisogno per ripartire in piena regola! Clicca sul pulsante sottostante e scarica la cartella con tutti i file da stampare e compilare, oltre ai supporti grafici da affiggere all’esterno dei cantieri edili. Tienili sempre con te, perché in caso di controllo dovrai mostrarli alle autorità competenti sopraggiunte sul luogo di lavoro.



Per qualsiasi ulteriore informazione o dubbio, contattaci. Puoi scriverci alla nostra pagina Facebook o alla sezione dedicata sul nostro sito web. Ti offriremo la migliore consulenza con un preventivo gratuito.

Ti è piaciuto questo contenuto?

La Global Technique ha a cuore la diffusione di una corretta e sana informazione. A tal proposito, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime news del settore. Ricordati di condividere l’articolo sui social e se ti va, lascia un commento. Il tuo punto di vista per noi è importante! Nel ringraziarti per il tempo dedicatoci, ti invitiamo a non perdere il prossimo articolo. Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri utenti per restare sempre aggiornato.

Scrivi un commento

La tua email non sarà pubblicata.

Post correlati

Inserisci la parola chiave